Spazzolare i capelli è un gesto, apparentemente semplice, che fa parte della nostra routine di bellezza quotidiana.

Ecco i nostri consigli su come pettinare i capelli senza sciuparli

Pulire la spazzola quotidianamente

Pulendo quotidianamente la vostra spazzola eliminerete olio, pelle morta e germi che si annidano nei capelli rimasti su di essa.

 Dividere i capelli in ciocche

Se dividete in sezioni la vostra capigliatura sarà più semplice sciogliere i nodi e spazzolare con cura.

Trovare la spazzola giustapettine-a-denti-larghi-capelli-ricci

Trovare la spazzola giusta è molto importante per la bellezza dei vostri capelli. Le spazzole a setole naturali o il pettine di legno a denti larghi sono la migliore scelta.

Da evitare i pettini a dentini stretti e di plastica, potrebbero strappare i capelli e renderli molto elettrici.  E’ preferibile non usare mai la spazzola sui capelli umidi o bagnati. Non farà che strattonarli e spezzarli senza riuscire ad eliminare i nodi. Inoltre soprattutto per i capelli ricci è preferibile usare  un pettine a denti larghi meglio se di legno.

Spazzolate dal basso verso l’alto

Per pettinare i capelli il metodo migliore è partire dalla metà inferiore e spostare il pettine verso l’alto ( vicina alle radici ) solo quando non ci pettinare i capellisono più nodi nella metà inferiore .

Se si inizia da pettinare dalle radici, potrebbe essere necessario sciogliere più noti tirando i capelli, inducendo tensione sul  cuoio capelluto.  In questo modo si rischia di spezzare le strutture capillari. Il risultato finale è capelli e radici deboli quindi più capelli sulla spazzola

Tenete i capelli con una mano, come per realizzare una coda di cavallo laterale, spazzolate la capigliatura partendo dal basso. Come potrete notare in questo modo sarà più semplice sciogliere i nodi, evitando di tirare i capelli dall’attaccatura procurandovi dolore.

Non usare il pettine dopo l’applicazione di un prodotto di styling

Un pettine non dovrebbe mai essere utilizzato subito dopo l’ applicazione di una pasta capelli, siero o crema per il trattamento o styling . Una  volta applicato un prodotto è necessario utilizzare solo le dita per pettinare i capelli. Se si utilizza un pettine è possibile perdere l’effetto voluto ma anche danneggiare i  capelli  che potrebbero spezzarsi o cadere.

Evitare la cotonatura

danni-da-cotonaturaCotonare i capelli dalle radici verso le estremità aggiunge volume e consistenza ai capelli . Anche se è un grande trucco, il suo uso regolare può danneggiare le cuticole dei capelli, e di conseguenza, può anche rovinare la qualità dei capelli, li può rendere crespi aumentare la rottura e perdita di capelli .