Cosa si cela dietro l’abbassamento della naturale attaccatura dei capelli

Quasi tre uomini su cinque diventano calvi entro i 50 anni, il primo campanello d’allarme è solitamente l’arretramento dell’attaccatura dei capelli. Da cosa dipende questa rapida progressione e in che modo è possibile arrestarla? Gli uomini cercano tutti i rimedi possibili per evitare questo fenomeno, ma spesso si perdono in mille percorsi diversi che non solo non pongono fine al problema, ma in alcuni casi lo accentuano.

perdita capelli arretramento hairlineLa ricerca scientifica suggerisce che la più comune tipologia di perdita di capelli, l’alopecia androgenetica, è innescata dalle cellule dei follicoli piliferi. L’ azione del dht (ormone responsabile dell’alopecia androgenetica) è spesso accompagnata da altri potenziali inibitori del normale ciclo dei capelli, tra questi l’età, le malattie, la cattiva alimentazione, le abitudini di acconciatura errate. Tuttavia non sono pochi i miti che si celano dietro la perdita dei capelli e, nello specifico, nell’arretramento dell’attaccatura. Tra i più noti, molti pensano che alcuni tipi di caschi da moto siano il motivo per cui è più facile che cadano i capelli nella linea frontale, altri che la caduta dei capelli sia da imputare all’utilizzo delle saponette al posto dello shampoo durante l’infanzia. Inutile dire che né i caschi, né le saponette utilizzate dalle mamme sono responsabili della caduta dei capelli e dell’abbassamento dell’attaccatura dei capelli.

Alcuni miti sulla caduta capelli

L’arretramento dell’attacatura inizia in età avanzata
Falso: al contrario, la perdita dei capelli può iniziare in giovanissima età  (calvizie precoce) e manifestarsi proprio con l’arretramento dell’attaccatura.

Indossare un copricapo provoca stress ai follicoli piliferi provocando la caduta dei capelli
Falso:I copricapo da soli non incidono in alcun modo sui follicoli piliferi, al contrario possono provocare delle infezioni al cuoio capelluto che, se non trattate vanno effettivamente a causare dei danni anche al follicolo pilifero e possono provocare o accelerare anche la caduta capelli

Se vuoi mantenere intatti i tuoi capelli, stai lontano da gel e lacche
Falso: Gel e lacche non causano la caduta capelli e neppure lo shampoo, ma ci sono alcune abitudini errate sia in fase di lavaggio che di asciugatura che possono incidere su una situazione già compromessa.

Esporsi al sole provoca l’atrofizzazione dei follicoliarretramento hairline
Falso:I raggi UV non causano  da soli la perdita dei capelli, ,ma possono danneggiare l’equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto

Esagerare con i carboidrati porta ad una caduta dei capelli precoce
Falso: I carboidrati forniscono un apporto nutritivo che aiuta i capelli a crescere sani e forti, alcune ricerche sottolineano che è un deficit di ferro, non di carboidrati, che può incidere sulla capigliatura

Gli uomini con più testosterone sono maggiormente soggetti a calvizie
Falso: Questo è sicuramente una delle credenze più popolari. Gli uomini calvi non hanno un quantitativo maggiore di testosterone, la ricerca scientifica lo ha smentito definitivamente. Quello che cambia è l’effetto dell’enzima 5 alfa reduttasi che agisce sul testosterone modificandolo in diidrotestosterone e di fatto, miniaturizzando il follicolo.

Tagliare più spesso i capelli ne allontana la possibilità di caduta e ne rinforza la crescita
Falso: I tagli frequenti non vanno in alcun modo ad accelerare la crescita né rallentano il processo di caduta se già in atto

I capelli richiedono un lavaggio quotidiano.
Falso: I capelli sono dotati di un sistema di lubrificazione naturale, secreto dalle ghiandole sebacee. Un lavaggio quotidiano potrebbe per questo incidere negativamente sulla loro corretta idratazione.